Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

ediacompany

La Biblioteca Alberto Rizzotti

La Biblioteca in memoria di «Alberto Rizzotti» di Elena Rizzotti

La Biblioteca in memoria  di «Alberto Rizzotti» di Elena Rizzotti
Luogo di ricerca, di approfondimento e di condivisione del sapere, la biblioteca della nostra Casa editrice raccoglie 20.000 opere tra volumi, riviste e fascicoli che chiunque può consultare.
È la cultura dell’agricoltura a disposizione di tutti.

Non c’è biblioteca se non c’è la volontà di costituirla; detto altrimenti, non esiste biblioteca senza persone che la pongano in essere, che raccolgano il materiale, che lo tengano in ordine, che lo archivino.
È partito così, quattro anni fa (per mio desiderio e grazie al lavoro altamente professionale e paziente della nostra bibliotecaria) il progetto di catalogazione, inventariazione ed etichettatura dei tantissimi testi presenti nella nostra Casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, ma che ancora non erano fruibili perché la loro individuazione nella massa era impossibile.

Abbiamo così potuto dar vita alla Biblioteca «Alberto Rizzotti», che è situata proprio all’interno della sede dove operano le redazioni delle nostre riviste.


 
La Biblioteca Alberto Rizzotti
Collezione in crescita
La maggior parte dei volumi conservati si colloca tra il 1950 e il 2000, ma sono presenti anche molte pubblicazioni più recenti che saranno presto incrementate, in quanto lo scopo del riordino e della catalogazione di questi anni è stato proprio quello di dare una struttura al materiale pregresso, per poi accogliere le nuove acquisizioni in un contesto organico.
La volontà dell’azienda è infatti quella di far crescere la collezione seguendo l’esempio di chi l’ha fondata.
La biblioteca, intitolata dal 2014 al suo fondatore, è aperta a tutti (previo appuntamento) e offre servizi di consultazione in sede e per ricerche bibliografi che. È inserita nel Sistema bibliotecario del Comune di Verona e partecipa al catalogo collettivo: perciò, sul sito internet dell’Archivio bibliografi co veronese (abv.comune.verona.it), è possibile cercare libri per titolo, autore o argomento, aprire la scheda dei risultati per leggere la descrizione del volume e trovare i dati che ne identificano la collocazione. 
leggi l'articolo integrale in formato .pdf